LA SELEZIONE, A GRAGNANO I PASTIFICI FANNO RETE
Tutti conoscono Gragnano in quanto città della pasta, lo straordinario “oro giallo” apprezzato in tutto il mondo.
Ma la conformazione del territorio e le meraviglie che esso nasconde sono ignote ai più.
La giornata di lunedì 6 giugno organizzata da un gruppo di pastifici gragnanesi ha dato il giusto risalto tanto alle bellezze naturali e paesaggistiche, quanto ai magnifici prodotti che nascono in questi luoghi.
La cittadina ai piedi dei Monti Lattari cela infatti nei suoi meandri una vallata denominata Valle dei Mulini, nella quale torreggiano ancora degli antichi mulini risalenti al tredicesimo secolo. Strutture suggestive (seppure senza le ruote originarie), disseminate in mezzo al verde lungo il fiume Vernotico.
A fare da Cicerone in questo mini tour, il professor Carlo Del Gaudio, autore di alcune pubblicazioni su storia e tradizioni di Gragnano.
Inerpicandosi verso alto, si arriva al Borgo di Castello, frazione medievale dominata dalla chiesa di Santa Maria dell’Assunta.
È qui che si trova l’Agriturismo Casa Scola, sede scelta per la presentazione del progetto che vede protagonisti i pastifici menzionati poc’anzi.
Cinque aziende artigianali, spinte dal desiderio di promuovere e diffondere con maggior vigore ed entusiasmo la qualità delle proprie produzioni, nonché dalla convinzione che l’unione sia una strategia vincente nel mercato della pasta, hanno dato vita alla società di capitali Club Gourmet.
Una rete d’impresa fondata su principi comuni quali eccellenza della semola di grano duro, rigida osservanza delle regole di produzione della pasta artigianale, preminenza della componente manuale nelle fasi di lavorazione.
I laboratori partner del progetto sono Faella, Gentile, Gerardo Di Nola, Carmiano e Il Vecchio Pastaio, che hanno individuato i migliori formati di pasta delle rispettive produzioni e li hanno racchiusi sotto il brand La Selezione.
Le imprese promotrici, pur mantenendo le proprie identità commerciali individuali, potranno contare sui vantaggi generati dall’alleanza di più realtà produttive, ad esempio in progetti di esportazione per i quali le forze della singola azienda non sarebbero sufficienti.
I cinque marchi sono ben noti per i loro prodotti di altissima qualità, e per dimostrarne al meglio la bontà hanno chiamato cinque giovani chef a interpretarli con le loro ricette in un incontro-degustazione presentato dalla giornalista enogastronomica Laura Gambacorta.
La pasta è stata esaltata dagli accostamenti di ingredienti spazianti dal mare all’orto.
Tris di assaggi iniziale: Linguine Faella al pesto genovese, Pacchero Il Vecchio Pastaio “Come se fosse pasta e patate”, Mezzi rigatoni Gerardo Di Nola al ragù napoletano.
Pacchero Il Vecchio Pastaio alla parmigiana, ripieno di provola e zucchine con pois di peperoni (chef Luigi Sorrentino – Torre Ferano di Vico Equense).
Uno “schiaffone” tutto da scoprire.
Mafalde Pastificio Gentile con alici fresche, capperi, olive e datterini gialli (chef Ciro Coticelli – Antico Borgo di Gragnano).
Questo tipico formato gragnanese è ispirato ai capelli ricci della principessa Mafalda di Savoia.
Candele tagliate Pastificio Carmiano, polipetto alla luciana, minestrina di zucchine e fiori (chef Vincenzo Vaccaro – Cucina 82 di Gragnano).
Un formato di pasta molto interessante per dimensioni e consistenza.
Mezzi rigatoni Gerardo Di Nola con zuppa di totano e fagioli cannellini (chef Giulio Coppola – La Galleria di Gragnano).
Uno dei piatti del cuore dello chef, realizzato utilizzando anche le parti di scarto del mollusco.
Penne rigate Gerardo Di Nola con genovese di coniglio, paglia di verdurine e salsa al parmigiano (chef Vincenzo Piacente – Parco dei Principi di Sorrento).
Una declinazione insolita della genovese, con carne dell’aia al posto di quella rossa e pasta rigata invece della consueta liscia.
Il Borgo di Castello ha una sua tipicità locale, le rinomate ciliegie alle quali ogni anni è dedicata una sagra: grandi, carnose, buonissime! Quale modo migliore per concludere il pranzo?
Un territorio di grande appeal, realtà imprenditoriali operose, giovani chef di grande talento e ottimi prodotti: sono tanti i motivi per venire a scoprire Gragnano.
Agriturismo Casa Scola
Via Fornace, 1 – Gragnano, Napoli
tel. 081/5392198
www.agriturismopenisolasorrentina.it
Pastificio Faella
Piazza Marconi, 13 – Gragnano, Napoli
tel. 081/8012985
www.pastificiofaella.com
Pastificio Gentile
Via Pasquale Nastro, 67 – Gragnano, Napoli
tel. 081/8013417
www.pastagentile.it
Gerardo Di Nola
Via Roma, 15 – Gragnano, Napoli
tel. 081/8733451
www.gerardodinola.it
Pastificio Carmiano
Via Pomte Carmiano, 7 – Gragnano, Napoli
tel. 081/8726516
www.pastacarmiano.com
Il Vecchio Pastaio
Via Croce, 11 – Gragnano, Napoli
tel. 081/8736626
www.pastificioilvecchiopastaio.it
Club Gourmet srl
Piazza Aubry, 13 – Gragnano, Napoli
www.laselezione.it
www.facebook.com/laselezionedigragnano/?fref=ts
Per ulteriori approfondimenti sulla pasta di Gragnano: https://allassaggio.it/a-pasta/