SOUL CRUMBS, A NAPOLI IL BRUCH IN STILE NORDEUROPEO
Diciamolo pure: Napoli ha una tradizione gastronomica talmente definita e radicata da concedere ben poco spazio alle contaminazioni e all’apertura verso orizzonti internazionali.
La cucina etnica in città attecchisce solo in minima parte, e le proposte “diverse” si contano sulle dita di una mano.
In un panorama così poco cosmopolita, scovare un progetto che faccia eccezione è come trovare un’oasi in un deserto.
Soul Crumbs è una bakery vera, nel senso che – come accade in altre realtà europee – realizza e vende pane; funge inoltre da caffetteria, bistrot, Natural Wine Bar e ristorante.
Il pane è il focus principale. Prodotto artigianalmente con lievito madre (che conferisce una lieve nota acida) e farine alternative (integrale, multicereali, segale, farro, etc.), è leggero, alveolato, saporito e versatile.
Gli altri lievitati sono altrettanto gustosi e preparati a regola d’arte: per la colazione ci sono i croissant e il pain au chocolat di stampo francese, deliziosi; durante le festività natalizie è in vendita anche il panettone.
Gli altri punti fermi del locale sono Honest Food, Natural Wines e Specialty Coffee, ovvero ingredienti poveri ma provenienti da fidati artigiani del gusto, vini naturali senza interventi chimici né in vigna né in cantina e caffè di torrefazioni selezionate.
Noi abbiamo provato la formula Brunch del sabato, che consente di gustare un insieme di pietanze dolci e salate abbinate a un drink della casa, al costo di 15 Euro.
Ci siamo accomodati al banco con vista sul cortile alle spalle della centralissima Piazza Carità, godendo di un panorama gradevole e rilassante.
Il brunch di Soul Crumbs è un susseguirsi di piccole portate a metà strada tra la prima colazione e il pranzo (così come dovrebbe essere, ma spesso con l’espressione si intende semplicemente un pasto leggero), da condividere allo stesso tavolo tra i vari commensali.
Non stupitevi pertanto se la prima cosa ad arrivare sarà magari yogurt fresco con granola accompagnato da pane di segale e marmellata!
La granola home made è fatta con frutta secca, semi misti, uvetta, spezie e sciroppo di riso, ed è acquistabile anche in diverse taglie da portare a casa.
Un’apertura inconsueta, un prolungamento del breakfast; confesso che io l’ho conservata per la conclusione.
I piatti variano di volta in volta. Noi abbiamo assaggiato uno sfizioso Club Sandwich con cavolo rosso, spinaci, pomodorini secchi e alici; personalmente avrei preferito fette di pane meno spesse per facilitare il morso, ma l’assemblaggio degli ingredienti mi è piaciuto molto.
A seguire, Frittelle di zucca con ciuffi di caprino, Pancakes con formaggio e pere, Uova al tegamino con pane fritto e pomodoro.
Insolita la preparazione dei pancakes, al forno, per ottenere una consistenza leggermente più croccante.
Il drink autoprodotto del giorno era Ginger beer, una bevanda frizzante a base di zenzero.
Un’esperienza davvero piacevole, che non ha nulla a che vedere con mode o trend del momento, ma nasce dalle suggestioni importate dalla lunga permanenza a Oslo dello chef. Le influenze nordiche si ritrovano anche in altre formule pane & companatico proposte in alcuni giorni della settimana.
Dalla colazione alla cena, Soul Crumbs offre un giusto mix di sapori onesti e di influenze nordeuropee.
Una piccola chicca nel cuore di Napoli.
Soul Crumbs
Via del Chiostro, 11 – Napoli
tel. 081/0609549
www.soulcrumbs.it
AGGIORNAMENTO: Soul Crumbs ha chiuso a maggio 2019.