TAPPA IRPINA PER IN THE KITCHEN TOUR CHIC 2015
Mercoledì 16 settembre è approdato nuovamente in Campania dopo due anni In The Kitchen Tour, il circuito BtoB ideato dall’Associazione CHIC (www.charmingitalianchef.com).
Per la seconda volta (dopo l’evento al Marennà di Sorbo Serpico del 2013, di cui abbiamo parlato qui), è stata l’Irpinia a ospitare l’invasione di chef, produttori e operatori della ristorazione – soci e non dell’associazione – riunitisi a mostrare, assaggiare, scoprire, testare, inventare, collaborare presso CENA – Culinary School of Italy a Nusco.
Perché, a tutti gli effetti, è di questo che si tratta. Di un meeting all’insegna dei sapori e dell’allegria, dove i prodotti sono il centro di un sistema solare e le stelle del gusto vi ruotano tutt’intorno. Un appuntamento dal quale comunque emerge, con tangibile chiarezza, che è la mano dell’artigiano a fare la differenza.
Eccellenze di territorio e grandi professionisti della cucina uniscono le loro forze per dar vita a combinazioni estemporanee, a spunti da rielaborare in futuro o a veri colpi di genio fatti e finiti.
E il bello è che il tutto avviene sotto gli occhi dei rappresentanti della stampa, che possono degustare i prodotti delle aziende sponsor, chiacchierare con gli chef, gironzolare tra i fornelli mentre i piatti prendono forma.
Esattamente quello che ho fatto io, che vivo queste occasioni sempre con un entusiasmo astronomico! Perché il cibo è scoperta continua. C’è sempre un prodotto, un produttore, uno chef da conoscere. Oltre all’impagabile piacere di osservare un maestro al lavoro, fargli domande, scattare foto in una situazione rilassata, diversa dai momenti più pressanti che caratterizzano ad esempio la preparazione di un servizio.
Mentre gli chef creavano e interagivano, fra le loro postazioni si aggirava una blogger-quasi giornalista-fotografa da strapazzo, armata di reflex e dall’inesauribile fame di cibo e di sapere.
Che li ha esaminati, sottoposti a interrogatorio, immortalati. Scoprendo che alcuni hanno utilizzato prodotti insoliti (Lino Scarallo la farina di riso artemide per una panatura, Francesco Fusco e Gianluca D’Agostino la melassa di fichi per profumare i loro piatti), altri si sono cimentati in più di un piatto (come Rosanna Marziale, Angelo Sabatelli e Lino Scarallo), altri ancora hanno realizzato una creazione in sinergia (l’accoppiata Paolo Barrale–Franco Pepe per la pizza battezzata “Barrale in Grani”, con spuma di ricotta di fuscella, alici alla brace, ostriche marinate nella birra, fiori di finocchietto e limone, cotta nel forno elettrico per pizzeria Izzo Forni, e quella Fabiana Scarica-Maurizio De Riggi per il piatto “Chi se ne food”).
Dulcis in fundo, la blogger suddetta ha anche svolto funzioni di amanuense nella compilazione di alcuni cartellini illustrativi con i nomi dei piatti presentati nell’esposizione finale.
No, non è stata una festa solo per i membri Chic. Lo è stata anche (e, forse, soprattutto) per me 🙂
CENA – Culinary School of Italy
Via Stigmatine, 1 – Nusco, Avellino
tel. 0827/64644
www.cenaschool.com