CASADONNA REALE, LA COLAZIONE GOURMET A CASTEL DI SANGRO
Una piccolissima fuga in un’estate inquieta: 130 chilometri d’auto da Napoli e si arriva a Castel di Sangro, in Abruzzo, dove, in cima a una collina, svetta Casadonna, la struttura di Niko Romito e sua sorella Cristiana.
Un complesso bianco e bellissimo dall’eleganza essenziale, frutto del recupero di un monastero cinquecentesco, che racchiude un boutique hotel, la scuola di cucina professionale Accademia Niko Romito e il ristorante Reale, tre stelle Michelin. Tutt’intorno, il vigneto di montagna condotto dall’azienda Feudo Antico di Tollo (Chieti).
Solitamente chi sceglie di alloggiare qui lo fa come integrazione alla cena al Reale, per non ripartire subito dopo in tarda serata; noi invece lo abbiamo fatto “a prescindere”, perché il ristorante era sold out, ma non volevamo rinunciare all’esperienza dell’accoglienza, come pure a quella della colazione gourmet riservata ai soli ospiti.
All’arrivo, viene servito un drink di benvenuto in camera, con uno sfizio dolce o salato a scelta. Noi abbiamo optato per l’alternativa più zuccherina e così abbiamo ricevuto una fetta di Pandolce, lievitato morbidissimo all’olio extra vergine di oliva firmato dallo chef Niko Romito (acquistabile attraverso lo shop on line). Straordinario nella sua semplicità.
Ogni stanza inoltre è dotata di un frigobar con bevande offerte dalla casa.
ALT – STAZIONE DEL GUSTO
Per compensare la mancanza del posto al ristorante Reale, siamo andati a mangiare in un altro format del Gruppo Niko Romito: Alt – Stazione del Gusto, sempre a Castel di Sangro.
Un locale in stile “stazione di servizio” aperto dalla colazione alla cena, che funge da caffetteria, ristorante, rosticceria e tavola calda.
Imperdibile il piatto forte, il Pollo Fritto: un pollo ruspante da oltre un chilo marinato in un mix di aromi e spezie, cotto al vapore e poi fritto intero. Morbido e saporitissimo.
Da abbinare come contorno su richiesta, chips oppure patate novelle fondenti.
In menu anche la famosa Bomba creata da Niko Romito, in versione salata o dolce (di cui avevamo parlato qui).
Tantissimi i prodotti da acquistare e portare via: lo strepitoso pane fresco, le focacce e i prodotti artigianali confezionati della linea Pane Niko Romito come i biscotti, le fette biscottate, i dolci da forno (compreso il già citato Pandolce), le confetture, le creme spalmabili, i nettari.
LA COLAZIONE GOURMET
E arriviamo alla tanto agognata colazione del mattino.
Agli ospiti viene chiesto di comunicare in anticipo l’orario in cui si desidera scendere nella sala Il Porticato per mettersi a tavola, poiché le preparazioni sono realizzate al momento.
La colazione di Casadonna è un fantastico ensemble di prodotti preparati nelle cucine del Reale e di altri provenienti da artigiani locali.
Dolci appena usciti dal forno come due tipi di brioche fragranti (con gocce di cioccolato fondente e con crema pasticcera e pistilli di zucchero) e una tortina di mele eccezionale; pane preparato con grani autoctoni, fette biscottate e ferratelle abruzzesi, su cui spalmare confetture, crema di nocciole, miele e burro di manteca.
E ancora, yogurt fresco dell’Azienda agricola Cianflocca di Castel di Sangro, succhi di frutta appena spremuti e acqua di mandorla.
In più, si può scegliere alla carta tra pietanze salate o dolci. Dato che siamo una coppia ben assortita, noi abbiamo provato entrambe le opzioni, ordinando un uovo poché e uno zabaione.
Le proposte salate comprendono anche omelette, toast al prosciutto e caciocavallo, selezione di formaggi di Gregorio Rotolo di Scanno.
La prima colazione di Casadonna è un’esperienza di gusto incredibile, che completa perfettamente il piacevolissimo soggiorno. Come già detto, non è disponibile per chi non pernotta (diversamente da quanto avviene in altre strutture, ad esempio Villa Rosa di Nonna Rosa dello chef stellato Peppe Guida).
Perciò, dato che le stanze disponibili sono solo 9, ai patiti della colazione gourmet conviene farci seriamente un pensierino e organizzarsi in tempo utile.
Al momento del check out si viene omaggiati di una pagnotta, ormai icona di casa Romito: quale ricordo migliore per un food lover?
Casadonna – Reale
Contrada Santa Liberata – Castel di Sangro, L’Aquila
tel. 0864/69382
www.nikoromito.com/casadonna/
Alt – Stazione del Gusto
Statale 17 km 150, 3 – Castel di Sangro, L’Aquila
tel. 340/3501857
www.altstazionedelgusto.it/
Social links