FATTORIA PAGLIUCA
Desideravamo visitare Fattoria Pagliuca da qualche mese, ossia dalla pubblicazione della guida I Formaggi d’Italia de L’Espresso.
Nel volume, infatti, Fattoria Pagliuca è risultata l’azienda con il miglior punteggio sia per la Mozzarella di Bufala Campana DOP che per la Ricotta di Bufala Campana DOP.
Così abbiamo approfittato della manifestazione Caseifici Agricoli Open Day per andare alla scoperta di questa realtà casearia campana.
Fattoria Pagliuca si trova ad Alvignano, nel Medio Volturno, in un territorio verdissimo e privo di contaminazioni.
Qui la famiglia Pagliuca alleva bovini da generazioni – prima vacche, poi solo bufale –, ma è soltanto da qualche anno che si è deciso di aggiungere anche la trasformazione del latte.
L’azienda è indipendente dal punto di vista energetico grazie all’utilizzo di pannelli solari fotovoltaici e di pannelli solari termici per l’acqua calda.
Le stalle possono contenere fino a 300 capi di bestiame; pulitissime, vengono raschiate continuamente.
Le bufale mangiano fieno di produzione propria e farine macinate in azienda, più semi di lino per la parte grassa e piccole quantità di mais (acquistati all’esterno e OGM free).
Il fieno è conservato in un fienile areato, per evitare la formazione delle muffe.
Non si usano mangimi (perciò il sapore del latte non risulta diluito), né alcunché che possa stimolare la produzione del latte.
Al momento l’azienda sta sperimentando il pascolo. Ci sono 50 animali al pascolo continuo, ai quali ogni giorno viene cambiato il pezzo di terra a disposizione.
Grazie a queste condizioni ottimali, il latte di Fattoria Pagliuca è di alta qualità e ricco di proteine.
Se ne ricavano mozzarella e ricotta di bufala campana DOP (l’azienda è socia di entrambi i Consorzi di Tutela), ricotta di bufala secca (ideale da grattugiare), primo sale, scamorzine, stracchino di bufala a caglio vegetale e yogurt. Periodicamente fa capolino qualche sperimentazione a crosta fiorita.
All’assaggio, la mozzarella di bufala – a latte crudo – è piuttosto tenace al morso, con minima perdita di liquido. Il gusto è molto piacevole, con spiccati aromi di panna, burro e fieno.
Una segnalazione speciale la merita la mozzarella affumicata a paglia, dal profumo non invadente e dal gusto delicato.
La ricotta è “all’antica”, non omogeneizzata e quindi con una texture gradevolmente granulosa.
Viene utilizzata per farcire ottimi cannoli, in vendita presso lo spaccio aziendale.
In occasione dell’evento Caseifici Agricoli Open Day, è stato possibile degustare i prodotti di Fattoria Pagliuca insieme a quelli di un’altra impresa locale, NobiliRadici.
Marmellate, confetture e salse da accompagnamento eccellenti, preparate con tecniche in grado di mantenere inalterati gusto e caratteristiche della frutta e di utilizzare quanto meno zucchero possibile (nella confettura di ciliegie si arriva all’82% di frutta e 18% di zucchero).
Si lavora solo frutta fresca di stagione, non si utilizzano puree di frutta, né pectina, né conservanti.
L’accattivante packaging è totalmente plastic free e lavorato anch’esso in azienda.
Fattoria Pagliuca ha altri due punti vendita, a Caserta e a San Leucio; disponibili, oltre a latticini e formaggi propri, anche prodotti del territorio.
Per gli amanti dei dessert, panna cotta, budini e crème caramel di bufala a marchio Fattoria Pagliuca.
Fattoria Pagliuca Caseificio Agricolo
Via San Giacomo, 6 – Alvignano, Caserta
tel. 0823/869394
http://fattoriapagliuca.com/
Caseifici Agricoli
www.caseificiagricoli.it/
NobiliRadici
Via Piave, 1 Campagnola – Marzano Appio, Caserta
tel. 333/7957377
www.nobiliradici.it/
L’edizione 2019 di Caseifici Agricoli Open Day: https://allassaggio.it/caseifici-agricoli-open-day-2019/