MARIO DI COSTANZO PRESENTA LA CASSATA NERA
Natale è un’esplosione di colori e di sapori. Sono tanti i dolci e i dolcetti che invadono le pasticcerie nel mese di dicembre, per finire dritti sulle tavole dei buongustai di tutt’Italia. Tra questi, la cassata è sicuramente uno dei più amati.
Se col panettone ci stiamo abituando a proposte di varianti sempre diverse e sempre più audaci, lo stesso non si può dire per la sontuosa torta siciliana, solitamente declinata nella sua versione classica.
Il maestro pasticcere irpino Pasquale Pesce ha regalato un tocco campano al dolce creando la Cassata avellana, lasciando quasi inalterati gli ingredienti di base e aggiungendo una tipicità locale, le nocciole mortarelle.
Venerdì 9 dicembre il pastry chef partenopeo Mario Di Costanzo ha invece presentato alla stampa la Cassata Nera: una torta ispirata alla cassata tradizionale ma preparata con pan di spagna alle mandorle, gelatina di arance di Sicilia, ricotta di pecora, glassaggio al cioccolato fondente e foglia d’oro.
Mario, erede di una famiglia di pasticceri, è maître chocolatier, e ha voluto apportare il suo personale tratto distintivo su una ricetta della tradizione, conservandone i profumi originari ma con una veste tutta nuova.
Quest’ultima creazione va ad affiancarsi ai coloratissimi cioccolatini e alla pasticceria moderna che Mario Di Costanzo realizza con successo già da qualche anno. Suo è anche il Babamisù, un dolce nato dalla fusione di due sapori classici (il babà e il tiramisù).
Insomma, durante le imminenti festività natalizie sia gli amanti della tradizione che quelli dell’innovazione troveranno pane per i propri denti.
Pasticceria Di Costanzo
Piazza Cavour, 133-135 – Napoli
tel. 081/450180
www.dicostanzopasticceria.it