PIZZERIA DA NINO PANNELLA
Nella città di Pulcinella, Acerra, la pizza è una cosa seria, e la Pizzeria da Nino Pannella ne è la dimostrazione.
LA STORIA
Nino Pannella, 27 anni, ha al suo attivo già 12 anni di esperienza: ha infatti iniziato a mettere le mani in pasta quando di anni ne aveva appena 15.
Con l’aiuto dei genitori, aprì una piccola pizzeria solo per l’asporto; poi, il richiamo degli Stati Uniti (New York prima, Miami dopo), il ritorno a casa, un nuovo passaggio negli States con la vittoria al concorso International Pizza Challenge Pizza Expo Las Vegas per la categoria pizza napoletana nel 2016 con la sua Pizza One, il locale acerrano ingrandito e rinnovato a poco a poco.
Il percorso formativo arricchito dall’esperienza americana, il desiderio di sperimentazione continua, hanno portato Nino a realizzare pizze estremamente leggere e digeribili.
Il suo impasto non è quello classico napoletano a lievitazione diretta, ma indiretto con la biga e 48 ore di lievitazione, con l’utilizzo del 30% di farina tipo 1.
IL LOCALE
Dimenticate il modello “pizzeria di quartiere”. Il locale ha un concept estremamente moderno, con un mix di elementi di arredo che delineano le diverse destinazioni della sala.
Di grande impatto scenografico la parete interamente decorata nei toni del turchese e dell’oro.
Separata da un pannello trasparente (che la rende tutta a vista), la cucina con i forni.
LA PROPOSTA
Il menu comprende pizze classiche e speciali.
Da qualche tempo nella carta ha fatto il suo ingresso la sezione Le 7 Meraviglie, costituita da sette pizze (ideate in buona parte insieme allo chef Simone Profeta de La Locanda del Profeta di Napoli).
Filo conduttore tra le 7, la ricerca dell’equilibrio tra gli ingredienti, accuratamente selezionati.
Le 7 Meraviglie
Prima Meraviglia: fior di latte e salsiccia paesana in cottura, all’uscita cipolla di Montoro caramellata, fonduta di parmigiano reggiano DOP stagionato 36 mesi, salsa ‘nduja, crema al basilico, cipolla croccante e basilico fritto
Seconda Meraviglia: burrata in cottura; all’uscita carpaccio di tonno rosso e pesto di pistacchio
Terza Meraviglia: montanara fritta e asciugata al forno, stracciatella, gamberi rossi, pepe rosa, zest di limone
Quarta Meraviglia (Pizza One): fior di latte, pomodorini del Piennolo gialli e rossi
Quinta Meraviglia – Caronte (Omaggio a Dante Alighieri): base fior di latte e salame piccante; all’uscita crema di caciocavallo Toscano, pecorino di Pienza, riduzione al basilico e salsa al peperoncino
Sesta Meraviglia: impasto all’aloe vera con fior di latte in cottura, guanciale con doppia consistenza, crema di spinaci e scaglie di provolone del monaco DOP
Settima Meraviglia: impasto al cacao; all’uscita confettura di amarene, crema di cioccolato fondente artigianale (cioccolateria Piluc), granella di amaretto
LA DEGUSTAZIONE
In occasione della presentazione del menu alla stampa – curata dalla Press Office Manager Laura Gambacorta – abbiamo potuto degustare:
– Ad aprire il percorso, Bon bon fritto ripieno di patata; all’uscita, viene guarnito con stracciata di bufala e cipolla caramellata.
– La Sesta Meraviglia (fior di latte in cottura, guanciale con doppia consistenza, crema di spinaci e scaglie di provolone del monaco DOP) è realizzata con un impasto all’aloe; si tratta della primissima pizza in Campania creata con questo ingrediente.
Il gel di aloe vera dalle innumerevoli proprietà salutistiche è fornito dall’azienda Forever Living Product. Regala all’impasto un profumo delicato, quasi mandorlato.
– Margherita: pomodoro San Marzano schiacciato a mano, fior di latte, basilico e olio evo.
Il pomodoro utilizzato è dell’azienda Agrigenus di Acerra (territorio a forte vocazione orticola).
Menzione speciale anche per l’olio extravergine, il Diesis del frantoio Torretta.
– Prima Meraviglia (ideata in collaborazione con lo chef Simone Profeta): fior di latte e salsiccia paesana in cottura, all’uscita cipolla di Montoro caramellata, fonduta di Parmigiano reggiano DOP stagionato 36 mesi, salsa ‘nduja, crema al basilico, cipolla croccante e basilico fritto
– La Quinta Meraviglia, “Caronte”, è stata ideata alla fine del 2021 per celebrare il 700° anniversario della morte di Dante Alighieri, ed è presentata in versione flambé.
Il grado di piccantezza è su richiesta.
– La conclusione è affidata alla pizza dolce, Settima Meraviglia: impasto al cacao; all’uscita confettura di amarene, crema di cioccolato fondente artigianale (cioccolateria Piluc), granella di amaretto.
Perfetta in abbinamento al rum Don Papa.
Pizzeria da Nino Pannella
Via Spiniello Parco 900, 60 – Acerra, Napoli
tel. 081/19551304
www.pizzeriadanino.it/
www.facebook.com/pizzeriadaninopannella