8RTO X 4UATTRO: CRISTIAN TORSIELLO A CASA LERARIO
Chiusura alla grande per 8rto X 4uattro, il ciclo di appuntamenti ideato dai food writers Laura Gambacorta e Giampiero Prozzo per valorizzare i prodotti dell’agriturismo Casa Lerario di Melizzano.
A partire da gennaio, quattro prestigiosi chef si sono alternati ai fornelli della farmhouse sannita capitanata da Tatiana Lerario, utilizzando con estro e creatività i doni dell’orto e tutte le produzioni della casa, che comprendono anche i derivati delle stalle.
Autore dell’ultimo pranzo della stagione, Cristian Torsiello, patròn dell’Osteria Arbustico a Valva, in provincia di Salerno.
Nel corso dei mesi, abbiamo assistito al mutamento dello scenario naturale del circondario e chiaramente anche al variare degli ingredienti che sono finiti nei piatti.
Sabato 2 maggio abbiamo trovato ad accoglierci una giornata mite, un giardino carico di glicini pendenti, rose in piena fioritura e olive in formazione. Una situazione ideale per godersi paesaggio e sapori. In tanti devono averla pensata in questo modo, visto che, nonostante la giornata nel bel mezzo di un ponte tra due festività, il ristorante era comunque pieno.
Torsiello ha proposto un menu decisamente appagante per gli occhi e per il palato.
A cominciare dall’amuse-bouche, “Patè di trota affumicata su crostino di pane”. Quasi un macaron nella forma, appoggiato su una crema di cavolfiore e guarnito da un fiore d’erba cipollina. La farcia trae origine da un classico dell’Osteria Arbustico, la Trota marinata leggermente affumicata con cavolfiore e arancia.
Allegra e gustosa la “Tartelletta salata con fonduta di provola e verdure di stagione”. Carciofi, peperoni e asparagi per un tocco di primavera a tavola.
Originale il primo, “Mischiato potente Pastificio dei Campi con piselli, basilico e pomodoro”. Un piatto ben diverso dalla “pasta e piselli” che tutti conosciamo, sebbene preparato nel modo classico con pancetta e croste di parmigiano. A dare la spinta in più, la pasta ben al dente, i piselli freschissimi dell’orto e una salsa di pomodorini ciliegini con capperi fritti a dare colore e sapidità.
Stesso dicasi per il secondo, “Ci-pollo: Petto e coscia, salvia e insalatina di cipolle all’arancia”. Il tradizionale pollo con le patate guadagna nuova immagine e gusto grazie a una cipolla dolcissima cotta intera separatamente e poi sfogliata, in modo da farle perdere il sapore e l’odore pungente.
Bello e goloso il dessert, “Mela annurca e cioccolato bianco”, nel quale contribuiscono a dare la parte crunchy e aromatica un croccante alle arachidi, un crumble di nocciole e polvere di liquirizia.
In abbinamento ai piatti dello chef, i vini della Fattoria La Rivolta 1812 di Torrecuso, partner dell’intero ciclo di pranzi insieme al Pastificio dei Campi di Gragnano.
Il consuntivo del format 8rto x 4uattro è più che soddisfacente, tanto che già si pensa a un secondo ciclo di eventi. E noi di All’assaggio, ovviamente, non mancheremo di darne comunicazione.
La rassegna è stata però utile per scoprire una realtà tanto misconosciuta quanto bucolica, dove si può soggiornare e mangiare tutto l’anno a prezzi moderati e con la certezza di qualità e genuinità.
La qual cosa, di questi tempi, non è mica poco.
Casa Lerario
Contrada Laura, 6 – Melizzano, Benevento
tel. 0824/944018
www.casalerario.it
Osteria Arbustico
Contrada Deserte – Valva, Salerno
tel. 0828/796266
La presentazione del ciclo di eventi a Casa Lerario: https://allassaggio.it/casa-lerario/
Il pranzo a Casa Lerario a opera di Eduardo Estatico: https://allassaggio.it/8rto-x-4uattro-eduardo-estatico-a-casa-lerario/
La nostra visita all’Osteria Arbustico: https://allassaggio.it/osteria-arbustico/